FOREVER PIPE® permette il risanamento strutturale conservativo di tubazioni e fognature in degrado interno senza effettuare scavi.
Procedimento
Consiste nell’infilare all’interno della condotta da rivestire una guaina preventivamente impregnata con resine (epossidica, o poliestere, ecc.), avente le stesse dimensioni della condotta.
L’avanzamento della guaina avviene mediante una spinta idrostatica, gravante sulla guaina stessa, creata da una colonna d’acqua di 6-8 mt.
La pressione esercitata dal battente d’acqua consente un’adesione costante della guaina e quindi della resina che la impregna, alle pareti danneggiate della condotta. In tal modo vengono ricostruite tutte le superfici, di qualsiasi forma e materiale esse siano costituite, anche se estremamente danneggiate. Completato l’inserimento del rivestimento, la resina viene polimerizzata tramite riscaldamento dell’acqua presente all’interno della guaina.
A polimerizzazione avvenuta si sarà realizzato in opera un nuovo tubo strutturale di eccezionali caratteristiche meccaniche e di notevole resistenza agli agenti chimici.
La superficie interna risulterà molto levigata per cui oltre a migliorare il flusso dei fluidi vettoriati, ostacolerà la formazione dei depositi.
Impieghi
I materiali utilizzati si differenziano in base alle loro caratteristiche strutturali e ai loro campi di applicazione, in particolare, oltre che nelle fognature, il materiale FOREVER PIPE®, dotato delle più spiccate caratteristiche strutturali, trova impiego nel risanamento di condotte in pressione quali acquedotti, gasdotti e circuiti antincendio. Le alte caratteristiche strutturali del materiale FOREVER PIPE® permettono il conseguimento di spessori minimi, evitando così sensibili riduzioni delle sezioni di passaggio dei fluidi.
Peculiarità
Una delle caratteristiche principali del metodo di risanamento non distruttivo è quella di permettere che il rivestimento venga inserito nella condotta dalle aperture esistenti senza la necessità di interruzioni stradali, in modo decisamente più semplice e rapido che non nella maggior parte degli altri metodi di riparazione tradizionale.
Vantaggi
Rapidità di intervento, Nessuno scavo, Scarso intralcio al traffico veicolare in superficie, Progettazione mirata, Impermeabilità, Caratteristiche meccaniche elevate, Massima scorrevolezza del fluido, Inerzia chimica, Idoneità al contatto con acqua potabile, Resistenza all’abrasione.Assenza di conducibilità elettrica, Lunga durata, Minori costi
FOREVERPIPE® et INDOORPIPE® ono le risposte vincenti ai problemi del risanamento conservativo strutturale delle tubazioni interrate.
Schema grafico del risanamento strutturale:
Fase di inserimento della guaina impregnata con resine all’interno della tubazione danneggiata.
Fase d’avanzamento della guaina mediante pressione idrostatica.
Fase di polimerizzazione ottenuta col riscaldamento dell’acqua.
Fasi principali dell’applicazione.
Fissaggio della guaina impregnata alla curva di rovesciamento.
Riempimento della guaina con acqua.
Avanzamento della guaina all’interno della condotta.
Avanzamento della guaina nella fase di attraversamento di un pozzetto.
Fissaggio estremità finale guaina all’interno di un pozzetto.